Pictures from Sardinia Island
E' vietato qualsiasi utilizzo delle immagini senza il consenso dell'autore
- Enrico Napoleone' photos
Sardinia Pictures
All rights reserved
08. dicembre 2020
Il modello del mondo - Capo Nieddu e Santa Caterina
In un’epoca molto lontana, il Creatore del Mondo, nel mettersi al lavoro per creare la sua grande opera terrena, ha voluto fare ciò che fanno tanti artisti: realizzare un modello in scala del progetto, completo di tutte le bellezze che aveva in mente, per valutare visivamente il possibile risultato finale.
È così che è nata la Sardegna: l’isola è esattamente quell’antichissimo modello primordiale.
Nei suoi 24000 kmq di superficie e lungo i suoi 1900 km di sviluppo costiero, il Creatore ha studiato allora e realizzato in scala ridotta tutte le sue idee per poi costruirle in versione definitiva in giro per il mondo.
È questo che fa della Sardegna un luogo unico, perché è la sintesi del pensiero ideale che il Creatore ha avuto del Mondo all’alba dei tempi, del suo grande progetto.
Perché oggi, senza lasciare la nostra isola, come in una sorta di catalogo tridimensionale dell'arte del genio supremo, possiamo scoprire e muoverci tra le bellezze naturali della terra.
È questo ciò che pensavo ieri, percorrendo un tratto della costa centro occidentale della Sardegna.
In quella decina di chilometri, tra S’Archittu e Capo Nieddu, il Creatore ha lasciato i modelli di due luoghi divenuti iconici, tra le principali attrazioni di regioni più o meno lontane, la bianca parete della Scala dei Turchi, che si può ammirare in Sicilia e le Cliffs of Moher, le scogliere a picco sull’oceano, simbolo dell’Irlanda.
Queste sono le tracce di quel disegno superiore sul mio percorso di ieri, ma innumerevoli sarebbero gli esempi analoghi che si possono fare, in un parallelo tra la Sardegna e l'intero pianeta.
E per questo non è un caso se ci pensate, che quando noi Sardi andiamo in giro per il mondo, ovunque cerchiamo e quasi sempre troviamo nei paesaggi più belli una somiglianza con un angolo dell’isola.
Questa è la Sardegna, il Modello del Mondo Ideale, non dimentichiamolo mai!
Tuteliamo questo concentrato unico di bellezza e non roviniamolo dando per scontata la fortuna che proprio qui ci ha fatto nascere o arrivare a un certo punto della vita.